ABOUT US

“Ho avuto la passione per la musica fin da bambino”

La mia prima insegnante di chitarra è stata mia madre, che mi ha trasmesso le nozioni fondamentali e mi ha indirizzato verso un programma di Conservatorio. Nel corso degli anni dalla musica classica mi sono gradualmente avvicinato al genere rock, poi successivamente al blues.

Le vicissitudini della vita mi hanno portato ad accantonare per un periodo questo hobby, senza però distaccarmene mai totalmente. Quasi trentenne, ho deciso di immergermi di nuovo nel mondo della musica e ho iniziato le mie prime esperienze live.

Particolare interesse e studio ho sempre dedicato al suono. Come ogni chitarrista, ho sperimentato diversi marchi di chitarre, amplificatori, pedali ed effettistica e, come ogni chitarrista, diedi sempre poca importanza alla cassa, perché l’errore più comune è proprio quello di riservare attenzione univoca alla qualità della testata trascurando dove questa verrà collegata. Ho avuto la fortunata quanto illuminante occasione di provare un cabinet artigianale in betulla e ho immediatamente potuto constatare quanto cambiasse il suono della mia strumentazione. Sin da subito mi misi al lavoro per progettarne e realizzarne una per uso personale. Le prime casse erano dei cloni, poi, dietro indicazioni e pareri di chitarristi professionisti, ho sperimentato legni e cubature diverse combinandoli tra di loro.

Altro interesse particolare l’ho sempre avuto per i vecchi amplificatori Fender e Marshall. Affascinato da quel suono e non trovandone più in commercio, ho tentato di ricostruire un Marshall JCM 800 2204. Iniziai gradualmente ordinando in Internet un kit economico. Dalle prime sperimentazioni e varie modifiche in fieri, ci volle più o meno un anno prima di riuscire ad ottenere il prodotto che avevo in mente. Finito il primo amplificatore, mi cimentai subito in un’opera di perfezionamento, realizzandone un secondo esemplare ma con una componentistica migliore. Il risultato è stato quello di aver ottenuto un ampli che va dai bei puliti alle distorsioni piene e aggressive in vecchio stile Marshall, molto equilibrato e centrato con i potenziometri dei toni regolati a metà e soprattutto versatile.

La soddisfazione più lusinghiera è stata quella di aver fatto provare la mia strumentazione a chitarristi che ascoltavo sin da piccolo e che mai avrei pensato di conoscere di persona; molti di loro hanno testato, apprezzato e assimilato i miei prodotti ai migliori amplificatori sul mercato e a volte li hanno utilizzati per i loro dischi non perché vincolati da endorsement, ma per scelta.

La musica e la costruzione di amplificatori e casse rimangono per me un grande hobby e una grande passione. Sono molto soddisfatto di aver ottenuto prodotti di qualità e affidabilità, frutto di studio, impegno e dedizione. Il mio invito, rivolto a tutti i chitarristi, è quello di scegliere un prodotto facendosi guidare dal proprio orecchio e non solo da un marchio popolare. 

Alessandro Mele
Alessandro Mele

"La soddisfazione più lusinghiera è stata quella di aver fatto provare la mia strumentazione a chitarristi che ascoltavo sin da piccolo e che mai avrei pensato di conoscere di persona"

Am Amplification
Via Annio Floriano, 19/21 – 05100 TERNI
info@amamplification.com

Language »
1
Ciao, scrivimi un messaggio, ti risponderò subito, clicca nuovamente sull'icona verde...
Powered by