JOHNNY 59

JOHNNY 59 AMP

Valvole: 3x12AX7, 2xEL34 o 2x6L6
Rettificazione: GZ34 o diodi
Controlli: Feedback, Presence, Bassi, Medi, Alti, Volume Bright, Volume Normal, Master Volume
Dimensioni: L 64, A 25, P 22
Peso: 16 Kg
Impedenze: 2, 4, 8 Ohm
Send/Return
Trasformatori Onori

L’amplificatore artigianale Johnny 59 di Am Amplification si ispira alla circuitazione di una leggenda, emblema del Blues e del Rock: il Bassman. Pochi anni dopo lo stesso schema venne riprodotto in Inghilterra con il nome di Marshall JTM45, sostituendo le 6L6 con le KT66 e man mano con le EL34 sui modelli successivi. Il J59 è stato progettato per montare sia le 6L6 che le EL34. In poche parole avete due ampli in una sola testata:  sia che scegliate di suonarlo con le 6L6 e una 4×10 (in stile Bassman), o con le EL34 ed una 2×12 (stile JTM45) non importa perché le potrete sempre cambiare quando volete grazie all’apposito switch interno (EL34/6L6) e rifacendo il bias.

E’ un amplificatore molto dinamico e sensibile al tocco del chitarrista.

Ha due canali, normal e bright, ciascuno dei quali ha due ingressi, uno ad alto input (più guadagno) e uno a basso input (meno guadagno).  I due canali possono essere ponticellati, così da avere più gain e poter miscelare il segnale. Il tono è caratterizzato dalle alte frequenze, molto presenti ma mai troppo squillanti e da basse in abbondanza (il Bassman in origine era un ampli per basso, poi utilizzato anche dai chitarristi).  

Il potenziometro delle medie lavora su un range di freq più elevato che non comprende solo le medie ma anche le freq medio alte e quindi aumentando il valore aumenta l’attacco e la definizione.

La manopola del feedback consente di settare l’amplificatore da pochi watt fino alla massima potenza che possono erogare le valvole.

Altre novità sono il send e return e la presenza di un master volume che permette di gestire i suoni distorti a volumi contenuti, caratteristiche che non avevano gli originali Bassman e JTM45.

Alessandro Mele
Alessandro Mele

"La soddisfazione più lusinghiera è stata quella di aver fatto provare la mia strumentazione a chitarristi che ascoltavo sin da piccolo e che mai avrei pensato di conoscere di persona"

Am Amplification
Via Annio Floriano, 19/21 – 05100 TERNI
info@amamplification.com

Language »
1
Ciao, scrivimi un messaggio, ti risponderò subito, clicca nuovamente sull'icona verde...
Powered by