ENDORSERS

DIEGO LEANZA

Diego Leanza inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni. Fin da subito si avvicina al rock, sperimentando successivamente diversi tipi di musica. Si fa le ossa nei club di Napoli, dando sfoggio della sua abilità con lo strumento, e a 18 anni, comincia la sua attività di turnista. A chiamarlo è il grande Franco Califano; la sua carriera di session-man continua ancor oggi. Si trova ad affiancare sul palco tantissimi artisti della scena musicale italiana e straniera. Parallelamente allo studio costante della chitarra, sviluppa le sue doti di autore, compositore e produttore. Partecipa alla scrittura di un brano inserito nel pluripremiato disco di platino di Ilona Metrecy del 2005 e firma «L’Italia di Piero» di Simone Cristicchi, canzone presentata al Festival Bar del 2007. Produce quindi artisti e band delle scena musicale italiana e internazionale.
Nel 2010 esce il suo primo disco da solista, di cui cura la produzione. L’album vede l’esordio di Leanza come cantante. Seguirà un altro album, qualche anno più tardi: nel secondo disco riproporrà anche una personale versione di «In prigione, in prigione», duettando proprio con Edoardo Bennato (autore del brano).
Dopo aver collaborato alla realizzazione del disco di Cindy Blackman (batterista storica di Lenny Kravitz e attuale moglie di Carlos Santana) decide di trascorrere un periodo di lavoro negli Stati Uniti. L’esperienza americana lo porta a collaborare con i Kool & The Gang: suonerà basso e chitarra in «Sexy», brano inserito nel disco della band uscito nel 2016.
Tornato in Italia forma un power trio, fa concerti interpretando in modo totalmente personale alcuni tra i brani considerati veri e propri classici del rock-blues.
Nel frattempo collabora con «Guitar Club», storica rivista rivolta a professionisti e appassionati delle sei corde. Tiene una rubrica intitolata «How to», occupandosi di argomenti legati, naturalmente, all’universo della chitarra.
Molto dinamico il canale YouTube di Diego Leanza, è possibile trovare recensioni di prodotti, video didattici, performance e live dell’artista.
Da anni è endorser di prestigiosi marchi, mettendo a disposizione la propria esperienza per la realizzazione di nuovi prodotti e la loro divulgazione.
→DIEGO LEANZA SU FB←
→IL CANALE YOUTUBE DI DIEGO←

Alessandro Mele
Alessandro Mele

"La soddisfazione più lusinghiera è stata quella di aver fatto provare la mia strumentazione a chitarristi che ascoltavo sin da piccolo e che mai avrei pensato di conoscere di persona"

Am Amplification
Via Annio Floriano, 19/21 – 05100 TERNI
info@amamplification.com

Language »
1
Ciao, scrivimi un messaggio, ti risponderò subito, clicca nuovamente sull'icona verde...
Powered by